“Non sono sorpreso, anzi me lo aspettavo.Tre mesi fa in occasione del Forex a Torino lo avevo detto esplicitamente.Le condizioni dell’economia italiana sono cambiate, è cambiato il modo di condurre i conti pubblici che sono stati gestiti con ragionevolezza e non sono stati trattati come una variabile indipendente. Rispetto a 15 anni fa, quando ci fu il peggioramento delle valutazioni delle agenzie, sono migliorate le condizioni del sistema bancario, che allora erano deboli e in sofferenza. Oggi siamo un creditore nei confronti del Paesi esteri, quindi non solo non mi stupisce ma potrebbe ancora migliorare la valutazione” – ha detto il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, all’anteprima del Festival dell’economia a Trento, parlando dell’aumento del rating italiano da parte di S&P.
Commentando poi degli strumenti di pagamento di oggi, ha sottolineato che – “per quanto evoluti, mostrano ancora limiti. Ed è in questo contesto che si colloca l’ambizioso progetto europeo dell’euro digitale: una forma digitale della moneta emessa dalla banca centrale, gratuita, accessibile a tutti, rispettosa della privacy e ancorata al valore stabile del contante“.
“Un’innovazione – ha aggiunto Panetta – che non sostituirà le attuali banconote cartacee, ma le affiancherà, ampliando le nostre possibilità“.
-
17 Aprile 2025Sergio Resinovich denuncia consulenti primo esame legale
-
17 Aprile 2025Anziano morto nel Torinese, intrappolato dall'acqua in casa
-
17 Aprile 2025Usa, dopo Trump-Meloni speriamo avanzi il dialogo con l'Ue
-
17 Aprile 2025Usa, l'Italia avrà un ruolo importante in ricostruzione Ucraina
-
17 Aprile 2025Borsa: Europa debole, New York contrastata, Milano -0,55%
-
17 Aprile 2025Il Papa, 'vivrò la Pasqua come posso'
-
17 Aprile 2025Netanyahu, non permetteremo a Iran di avere armi nucleari
-
17 Aprile 2025Liste d'attesa, non c'è l'intesa tra governo e Regioni
-
17 Aprile 2025Sergio Resinovich denuncia consulenti primo esame legale
-
17 Aprile 2025Usa, Trump e Meloni hanno una 'very special relationship'